Pollo alle salse e fagiolo nero

ricetta_pollo_281215

Descrizione

Il pollo è una carne leggera e di  facile preparazione. Ha molte varianti ed in quella che stiamo per proporvi oggi, non manca di certo il gusto del peperoncino, conosciuto per le sue proprietà benefiche! Una ricetta di origine messicana, perfetta per una cena rilassante tra amici: pollo alle salse e fagiolo nero e olio di granoturco Benvolio!

Ingredienti

  • Pollo per 4 persone
  • 1 Avocado
  • 1 spicchio di Cipolla bianca
  • 10 Pomodorini maturi
  • Succo di Lime
  • Peperoncino, sale e sale nero, pepe q.b
  • 200 gr di fagioli neri
  • OLIO DI GERME DI GRANTURCO BIOLOGICO BENVOLIO

Scheda

Difficoltà: medio facile
Tempo: 100 min ( + 4 ore fagioli ammollo)
Dosi per: 4 persone

Preparazione

1.Per il pollo: rosolate i pezzi di pollo in padella da entrambi i lati, sfumate con del vino bianco, quindi trasferiteli in una teglia da forno. Fate cuocere a 180°C per circa 90 minuti girandoli a metà cottura.

2. Per la guacamole: private l’avocado della buccia, tagliatelo a cubettini e trasferiteli in una ciotola, quindi lavorateli velocemente con una forchetta. Unite il succo di mezzo limone, uno spicchio di cipolla bianca tritata, un pomodorino a brunoise piccolissima, sale, pepe e OLIO di MAIS BENVOLIO. Riponete la vostra guacamole in frigo a riposare.

3. Per la salsa piccante: in abbondante olio, profumato con uno spicchio d’aglio, aggiungete prima un cucchiaio di concentrato di pomodoro, poi i pomodorini tagliati a metà. Una volta che quest’ultimi si saranno cotti passateli al passaverdura, quindi salate e aggiungete del peperoncino fresco tagliato finemente. In questa salsa farete insaporire per qualche minuto il pollo prima di servirlo.

Per il fagiolo nero: dopo averli opportunamente sciacquati, ammollate i fagioli neri per quattro ore. Cuoceteli in acqua bollente. Ora potete frullarli con poca della loro acqua di cottura e stendere su carta da forno inoliata la cremina che avrete ottenuto. Cuocete il tutto per circa 15 min a 100° C azionando il ventilato nell’ultimo minuto per ottenere delle “briciole”.

In alternativa potete lasciare i fagioli interi e farli andare per qualche minuto in un filo d’olio e cipolla.

Impiattate disponendo un po’ di salsa piccante, la porzione di pollo, cospargete con delle briciole di fagiolo nero (o servendo a lato i vostri fagioli d’accompagnamento) e ultimate il piatto con qualche cucchiaino di guacamole.

Qualche consiglio in più:

Per entrare completamente in un’atmosfera messicana..Gustatevi il vostro pollo con delle nachos!